Implantologia

Implantologia

implantologia

Implantologia

IMPLANTOLOGIA

L’implantologia prevede la sostituzione di una o più radici dentali mancanti con radici artificiali di titanio (impianti) sulle quali è possibile ancorare una corona o una protesi con più elementi.
Gli impianti sono dispositivi medicali assolutamente biocompatibili che non determinano reazioni allergiche da corpo estraneo.
Il successo di un impianto, cioè l’unione tra l’osso e l’impianto, è detta osteointegrazione ed avviene se l’ambiente è pulito e libero da colonie batteriche e se la zona nei primi mesi non è sottoposta a forti carichi masticatori.
Nei casi in cui la quantità di osso non fosse sufficiente per l’inserimento corretto dell’impianto, si può ricorrere a tecniche di chirurgia avanzata volte a ricostruire l’osso (con innesti ossei, con membrane di collagene e tecniche di rialzo di seno).
L’implantologia dentale chiamata all-on-four serve per la sostituzione di intere arcate dentarie con l’inserimento di soli 4 impianti. Si riesce ad effettuare un’operazione minimamente invasiva che si risolve in una sola seduta.

    • Categorie:Trattamenti medici