Igiene

Igiene

Una buona igiene dentale permette di rimuovere i residui alimentari e la placca batterica prevenendo così la formazione di tartaro, carie, gengiviti e altre patologie dolorose della bocca.
Sbiancamento dentale

Sbiancamento dentale

Lo sbiancamento dentale è una procedura che permette di rimuovere le macchie e schiarire i denti migliorandone il colore e donandogli un aspetto più luminoso. Con il tempo infatti i denti si scuriscono e perdono la loro originaria brillantezza. Inoltre, alimenti come caffè, tè, vino rosso, il tabacco e alcune medicine, con il passare degli anni determinano il cambiamento del colore naturale dei denti rendendoli gialli e spenti.
Conservativa

Conservativa

L’ Odontoiatria conservativa è quella branca dell’odontoiatria che cura principalmente la carie dentale eliminando il tessuto danneggiato per poi ripristinare forma, funzione ed estetica del dente mediante l’uso di materiali di restauro estetici.
Protesi fissa

Protesi fissa

La protesi fissa si occupa del restauro di denti profondamente danneggiati (da carie o trauma), al punto che una ricostruzione tramite solo una otturazione non è più possibile, specialmente se la carie si estende sotto il bordo gengivale o se il dente è devitalizzato o ancora se sono presenti vecchie otturazioni molto estese.La protesi fissa consiste nella progettazione e realizzazione di dispositivi artificiali (corone, e ponti) che sostituiscono tutta la parte masticante del dente, che altrimenti si fratturerebbe con estrema facilità.
Protesi mobile

Protesi mobile

Le protesi mobili sostituiscono parti di arcate dentarie (scheletrati) o intere arcate (dentiere) quando l’implantologia è controindicata o semplicemente se il paziente non vuole sottoporsi ad intervento.
Endodonzia

Endodonzia

L’ Endodonzia è la cura della lesione dell’endodonto, cioè dello spazio che si trova all’ interno del dente e che contiene la polpa dentaria fatta di vasi sanguigni, cellule e il nervo del dente. Il trattamento endodontico si rende quindi necessario quando la polpa dentaria è infiammata o infetta per una carie molto profonda o per un trauma .
Ortodonzia

Ortodonzia

’ortodonzia è la branca dell’odontoiatria che studia le anomalie della costituzione, dello sviluppo e della posizione dei denti e delle ossa mascellari. Ha lo scopo di prevenire, eliminare o attenuare tali anomalie mantenendo o riportando gli organi della masticazione e il profilo facciale nella posizione più corretta possibile.
Parodontologia

Parodontologia

La Parodontologia è la specializzazione dell’odontoiatria che si occupa della malattia parodontale (più nota come piorrea), ovvero la malattia che colpisce i tessuti di supporto del dente (gengive, legamento alveolo dentario e osso).
Implantologia

Implantologia

L’implantologia prevede la sostituzione di una o più radici dentali mancanti con radici artificiali di titanio (impianti) sulle quali è possibile ancorare una corona o una protesi con più elementi.Gli impianti sono dispositivi medicali assolutamente biocompatibili che non determinano reazioni allergiche da corpo estraneo.
Gnatologia

Gnatologia

La Gnatologia si occupa di studiare il rapporto tra l’occlusione e la postura e gli eventuali disordini temporo-mandibolari (DTM) con l’obiettivo di risolvere dolori connessi al problema come cefalea, cervicale e dolori articolari.
Radiologia digitale

Radiologia digitale

Lo studio Triggiani utilizza sistemi di radiologia endorale digitale in tutte le procedure diagnostiche, terapeutiche e di controllo post-operatorio.