Lo strumentario rotante in Nichel-Titanio

Lo strumentario rotante in Nichel-Titanio

di Giuseppe Zarra – 

Nuovi strumenti e tecniche con il Nichel-Titanio

Questi strumenti si sono affacciati sul mercato agli inizi degli anni 90.

Il nichel-titanio è una lega metallica che ha permesso la progettazione e la fabbricazione di nuovi strumenti per la preparazione dei canali; presenta una grande resistenza agli stress meccanici, ma allo stesso tempo ha anche una notevole elasticità.

Queste due caratteristiche, insieme al movimento rotante, consentono agli strumenti in nichel-titanio di “grattare” molta più dentina rispetto agli strumenti manuali in acciaio ed allo stesso tempo di seguire, in tutta sicurezza, le curve dei canali rispettando così l’anatomia del dente.

Affiancati agli strumenti manuali si riesce a pulire e sagomare i canali radicolari con molta più accuratezza e precisione e allo stesso tempo in minor tempo e con maggiore predicibilità.

Grazie a questo moderno strumentario l’Endodontista è oggi in grado, nella maggioranza dei casi, di effettuare la cura canalare in un’unica seduta limitando così i disagi e il dolore postoperatorio al paziente, garantendo contemporaneamente altissime percentuali di successo.

Lascia un commento