di Nicola Maria Triggiani – 

L’organismo delle donne subisce modifiche importanti durante la gravidanza e molte di queste influiscono anche sulla salute dei denti e delle gengive. In questo periodo spesso si manifestano anche disturbi fastidiosi quali nausea e vomito. Assumere spesso piccoli pasti nutrienti può ridurre questi sintomi; sciacquare la bocca con acqua e piccole quantità di bicarbonato serve a neutralizzare l’acidità prodotta dal vomito. Masticare chewing gum senza zucchero o con xilitolo e usare spazzolini delicati con dentifrici non abrasivi aiuta ad evitare la demineralizzazione dei denti dovuta sempre all’acidità del vomito.

I cambiamenti sia ormonali che delle abitudini alimentari, possono modificare la composizione della saliva facendo sì che aumenti l’accumulo di placca e tartaro con segni di infiammazione evidenti quali gonfiore e sanguinamento spontaneo delle gengive.
Affrontare in sicurezza le cure odontoiatriche durante la gravidanza non solo è possibile, ma si rende necessario per tutelare salute orale e complessiva della mamma e del bambino.
Durante il primo trimestre è consigliato eseguire una seduta di igiene professionale .
Nel secondo trimestre ci si può sottoporre ad eventuali trattamenti urgenti, anche perché negli ultimi mesi della gravidanza potrebbe essere più gravoso stare sdraiate sulla poltrona del dentista!